Accessori per cucina: funzionalità e design

Chi ama dilettarsi nella preparazione di deliziose ricette lo sa: una cucina ben attrezzata è già un ottimo punto di partenza.

Non c’è niente di peggio, infatti, che doversi barcamenare con utensili non adatti, coltelli che non tagliano o pentole di dimensioni sbagliate. La cucina è un’arte complessa e affascinante, che ha le sue regole e i suoi attrezzi del mestiere.

Il programma di successo MasterChef, che ha consegnato al settore della gastronomia già molti giovani talenti, ci mostra come dovrebbe venire rifornita una dispensa di un ristorante stellato.

In più le singole postazioni di lavoro sono un modello di compattezza ed efficienza. Sì, perché non servono “tanti” attrezzi: solo quelli giusti per ogni preparazione.

Negozi per i professionisti del settore

Immagine in primo piano Accessori per cucina funzionalita e design Negozi per i professionisti del settore - Accessori per cucina: funzionalità e design

Dotati di attrezzature per la ristorazione, si tratta di esercizi commerciali che offrono soluzioni per i business, a partire dalle scaffalature delle cucine, fino ad arrivare a piatti e posate per allestire le sale. Gli utensili professionali si distinguono per durevolezza e praticità.

La scelta dei materiali può dipendere dalle diverse esigenze dell’esercizio. Ad esempio, i piatti in porcellana consentono di impiattare il cibo su un candido bianco, mentre la ceramica tende ad avere un colore più spento ed essere più fragile.

Altre soluzioni possono essere il legno (che però teme i coltelli e va incontro a rapida usura) o il vetro, elegante ma fragile.

Negozi specializzati per il mercato consumer

Immagine in primo piano Accessori per cucina funzionalita e design Negozi specializzati per il mercato consumer - Accessori per cucina: funzionalità e design

Un’idea regalo, un oggetto di design, oppure un innovativo piccolo elettrodomestico per facilitare la preparazione dei piatti: i negozi specializzati in articoli per la cucina spesso ospitano le grandi firme del settore, così come anche numerosi brand che “prestano” il loro nome a collezioni di piatti, bicchieri, posate e tovaglie.

Sia su strada che online, questi store sono una vera miniera per chi ama circondarsi di cose belle. Indecisi tra una pentola con fondo antiaderente o una in acciaio? In questi negozi è possibile fare affidamento sull’esperienza di assistenti alla vendita che sapranno consigliare le soluzioni migliori.

Catene e grandi magazzini

Immagine in primo piano Accessori per cucina funzionalita e design Catene e grandi magazzini - Accessori per cucina: funzionalità e design

Cucinare non è solo appannaggio di professionisti e appassionati: tutti quanti dobbiamo mangiare! Chi è in cerca di soluzioni più economiche di utensili per la cucina, può trovare tutto il necessario anche presso ipermercati e grandi magazzini.

Tutte le più grandi catene hanno un ampio reparto totalmente dedicato a questo settore, per soddisfare tutte le esigenze.